CHI SIAMO

BANNED THEATRE nasce a Catania nel 2014 ed è una compagnia indipendente che svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale.
Ha collaborato e coprodotto diversi spettacoli con vari enti e festival di grande prestigio quali il Teatro Biondo di Palermo, il Teatro Stabile di Catania, il Calatafimi Segesta Festival - Dionisiache, I ART, il Teatro Lelio di Palermo, il Teatro dei Due Mari di Messina, Teatri di Pietra Sicilia.

Oltre all'attività di creazione e produzione Banned Theatre ha un occhio di riguardo per la formazione ed ha organizzato diversi workshop. La missione della compagnia punta alla creazione artistica in più forme, trovando nei suoi artisti le peculiarità più differenti e le competenze idonee alla divulgazione culturale con l’obiettivo concreto, date le esperienze molto varie, di portare il proprio lavoro a misurarsi col pubblico di diverse nazionalità. La connotazione artistica del gruppo è volta alla ricerca ed alla conoscenza delle culture di tutto il mondo, cercando nelle letterature di ogni latitudine, nelle musiche di ogni paese, nelle culture dei popoli più lontani, oltre che nella propria, la fonte della sua creatività. Questo si traduce nella scelta di testi di prosa da rappresentare molto rari o di testi scritti dai membri stessi della compagnia durante la loro ricerca, che parlino una lingua propria ed originale.  La formazione e la ricerca sono i pilastri del progetto Banned Theatre.
DIREZIONE ARTISTICA
Valentina Ferrante
Ha studiato recitazione a Catania presso la scuola del Teatro Stabile e a Roma con Enzo Garinei, Lina Wertmuller, Piera Degli Esposti, Alvaro Piccardi, Lindsay Kemp e Serena Sinigaglia. In teatro ha collaborato a lungo con il Teatro Stabile di Catania, l'INDA di Siracusa e il Teatro Massimo Bellini di Catania, con registi come Paolo Rossi, Massimo Castri, Peter Stein, Roberta Torre, Vetrano-Randisi, Vincenzo Pirrotta, Walter Manfrè, Luca De Fusco, Armando Pugliese, Nicasio Anzelmo, Antonio Calenda, Jean Pierre Vincent, Giovanni Anfuso, Guglielmo Ferro, Roberto Laganà Manoli, Enzo Garinei, Angelo Tosto, Emanuela Pistone, Gianni Salvo, Grisha D’Agaroff, Claude D’Anna. Ha lavorato in varie produzioni cine-televisive. E’ autrice e regista degli spettacoli di Banned Theatre.
Micaela De Grandi
Ha frequentato un corso per Attori indetto dall’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” ed iniziato la carriera di attrice con registi come Leo Muscato e Mario Missiroli. Ha studiato con Laura Curino, Massimo Munaro, Mimmo Cuticchio, Giancarlo Sepe, Alvaro Piccardi. Ha preso parte alle Rappresentazioni Classiche di Siracusa in “Medea” per la regia di Peter Stein, in “Le donne in assemblea” di Luciano Colavero, ne “I sette contro Tebe” di J.P. Vincent e nelle “Trachinie” di Walter Pagliaro. Ha studiato voce e canto lirico e approfondito gli studi sul Metodo Strasberg  a Roma. A Palermo ha lavorato al Teatro Libero, al Teatro Al Massimo, ha collaborato col Teatro Lelio e con il Teatro Stabile di Catania. Scrive e dirige gli spettacoli di Banned Theatre.

Chi siamo

COLLABORANO CON NOI

GIOVANNA CRISCUOLO

Attrice, autrice

FEDERICO FIORENZA

Attore, autore, cantante

LUCA FIORINO

Attore

MASSIMILIANO GERACI

Attore

GIOVANNI RIZZUTI

Attore

LUCA MAUCERI

Musicista, compositore, attore

NUNZIO BONADONNA

Attore, cantante

LAURA GIORDANI

Attrice, cantante

ELISABETTA ANFUSO

Cantautrice, attrice

RANIELA RAGONESE

Attrice

ADRIANO AIELLO

Attore, clown

ROBERTA ANDRONICO

Attrice

PIETRO CASANO

Attore

LUIGI NICOTRA

Attore

NUNZIA CAPANO

Costumista

MICHELE DE GRANDI

Scenotecnico

SIMONA FERRANTE

Segreteria

ALESSANDRO AIELLO

Videomaker

SUSANNA BASILE

Psicologa